Buonasera Paola. Sulla curcuma (o meglio sulla curcumina, che è il suo estratto) esiste uno studio recente su un modello animale che non dimostra variazioni di attività della G6PD.
http://dx.doi.org/10.3109/14756366.2016.1158173
Non si trovano studi di effetti negativi per i fabici.
M’interrogherei, tuttavia, sulla reale necessità e sul profilo di sicurezza degli integratori a base vegetale, su cui spesso non si sa molto. Proprio sulla sicurezza della curcumina ci sono studi che dimostrano un aumento degli enzimi epatici, che è un segno di sofferenza del fegato. E questo può capitare a tutti: fabici e non.
Di: Massimo Pacifici
Di: Massimo Pacifici
Salve Nicola. Valutare un integratore è un po’ come entrare in un labirinto. Per questo prodotto non sembra che il produttore abbia pubblicato informazioni su internet. Per quel che si legge su alcuni siti, le sostanze che lo comporrebbero non sono tra quelle da evitare.
Di: Nicola
Buongiorno Dottore, innanzitutto volevo ringraziarla per la sua disponibilità.
Le volevo chiedere se secondo lei sia meglio evitare questa tipologia di integratori in cui il produttore non pubblica informazioni relativi al prodotto…ovvero ci possiamo fidare?
Grazie mille!
Di: Massimo Pacifici
Buongiorno Nicola. Precisiamo: la pubblicazione su internet non è garanzia di qualità.
Risalendo al produttore dal Registro degli integratori alimentari (*) e cercando ancora (ecco il labirinto di cui scrivevo ieri) si riesce a trovare la pagina originale di questo integratore, dove si legge:
INGREDIENTI/INGREDIENTS
Agente di carica: Cellulosa microcristallina; L-Cistina; Correttore di acidità: Calcio fosfato bibasico; L-Metionina; Acido pantotenico (calcio D-pantotenato); Antiagglomeranti: Biossido di silicio e Magnesio stearato; Vitamina B6 (piridossina cloridrato); Vitamina D (colecalciferolo, contiene frutta a guscio e loro prodotti).
Qui appaiono ingredienti in più – la frutta a guscio, per esempio (ma quale? La nocciola?) – rispetto a quanto si può diffusamente leggere sui siti di vendita. Implicazioni negative appaiono eventualmente possibili per problemi allergici, non per il favismo.
(*) Il Registro degli integratori alimentari
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=3668&area=Alimenti%20particolari%20e%20integratori&menu=registri
Di: Paola
Mille grazie dottore. Posso farle in altra domanda? Le tinte per capelli posso fare problemi per il favismo? Ma solo quelle a base di henné giusto?
Di: Alessia
Buonasera, i principi attivi del combactrin e del flagyl sono sconsigliati per i soggetti fabici? Grazie
Di: Massimo Pacifici
Gentile Paola, in genere non ci sono problemi ma è più corretto non ragionare mai per categorie. Non ha molto senso dire che tutte le tinture, tranne quelle all’Hennè, sono sicure perché domani l’industria potrebbe commercializzare qualcos’altro.
È meglio, invece, confrontare le singole sostanze (sono riportate sulle confezioni dei prodotti) con le liste delle sostanze da evitare. Basta poco.
Di: Massimo Pacifici
Buonasera Alessia. I principi attivi di quei due farmaci non sono elencati nelle tabelle delle sostanze da evitare.
Di: Valentina
Buonasera Dottore,
purtroppo soffro di psoriasi e ho il Favismo. Da qualche tempo ce l ho anche sul cuoio capelluto. Mi hanno consigliato degli Shampoo ma tutti hanno l acido salicilico e l acido glicolico.
Anche in questa maniera potrei avere una crisi emolitica¿
Grazie mille per la gentilezza,
Valentina
Di: Massimo Pacifici
Salve Valentina. La letteratura medica riporta casi di emolisi acuta con dosi di acido acetilsalicilico ben superiori al dosaggio giornaliero massimo raccomandato. Con gli shampoo siamo abbondantemente sotto ogni soglia di rischio.
Di: Giancarlo
Buongiorno Dottore, sono fabico e lunedì farò una PET total body con liquido radiologiche senza contrasto. Ho comunicato al centro di essere fabico ma mi hanno detto che per tale esame non ci sono controindicazioni non essendoci mezzo di contrasto.Vorrei una conferma sull’assenza di controindicazioni anche da Lei.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Giancarlo
Di: Massimo Pacifici
Buonasera Giancarlo. Nessun problema specifico per i fabici.
Di: Sara
Buonasera dottore sono fabica e ho il colesterolo. Il mio medico mi ha prescritto il sivastin 20 mg. Mi ha detto che non dovrei avere problemi ma vorrei avere un suo parere. La ringrazio
Cordiali saluti
Di: Massimo Pacifici
Buonasera Sara. Quel principio attivo non è elencato nelle tabelle delle sostanze da evitare.
Di: Stefania
Buonasera dottore.
Vitgase detergente può essere utilizzato?
Inoltre il farmaco Nurofen è tra i farmaci consentiti oppure dovrei preferire ad esempio l’OKI?
Saluti e buon weekend
Di: Stefania
Dimenticavo: la crema gentalyn beta può essere utilizzata?
Di: Massimo Pacifici
Buongiorno Stefania. Le etichette dei parafarmaci non rispondono sempre a tutte le domande. Tuttavia in quel detergente non sembrano esserci componenti da evitare.
I farmaci che ha citato non hanno controindicazioni specifiche per chi ha il deficit di G6PD. Segua sempre la prescrizione del medico e il foglietto illustrativo.
Di: Alice
Salve Dottore, io e la mia famiglia siamo andati a pranzo a casa di amici, fissati con la dieta senza glutine e per sbaglio mia figlia Fabica di 2 anni ha mangiato una cotoletta, fatta con quel un pangrattato, anche se mi ero raccomandata di utilizzare quello normale. Mi sono fatta dare gli ingredienti e quindi le chiedo: un soggetto Fabico può avere problemi ad assumere tapioca, idrossi-propil-metilcellulosa e le fibre vegetali? La ringrazio anticipatamente.
Di: Stefania
Grazie ancora!
Di: Massimo Pacifici
Buonasera Alice. Quel “fibre vegetali” non ci dice granché. Difficile, però, che ci siano fave: i principali ingredienti dei prodotti senza glutine per le panature sono in genere riso, mais, soia.
Se interessa, le diete prive di glutine fatte alla cieca possono esporre chiunque a rischi nutrizionali. Giusto qualche giorno fa ne ho fatto un cenno qui:
https://plus.google.com/u/0/+MassimoPacifici/posts/cjYutRc32UC