Le restrizioni alimentari scientificamente raccomandate sono per il consumo di fave, di bevande contenenti chinina (acqua tonica) e di integratori con vitamina C. Si deve inoltre non esagerare con gli alimenti ricchi in vitamina C (un chilo di kiwi al giorno, per intenderci).
Eliminare altro comporta un inutile disagio e la privazione di elementi importanti per la salute, compresa la vitamina C.
Di: Massimo Pacifici
Di: Nicola
Buongiorno Dottore,
Ho una leggera cistite e mi è stato consigliato monuril, ho visto che la fosfomicina non è tra sostanza elencate nelle tabelle, ma gentilmente le chiedo una sua conferma di poterla assumere tranquillamente.
Grazie mille
Nicola
Di: Massimo Pacifici
Salve Nicola. Esatto: la fosfomicina non è elencata tra le sostanze da evitare. Come per ogni farmaco, segua con attenzione la prescrizione del medico e le raccomandazioni d’uso riportate sul foglietto illustrativo.
Di: Antonella
Salve dottore, volevo chiederle se mio figlio potrebbe assumere il nurofen. Il mio pediatra non è concorde perchè secondo lui ci sarebbe una sostanza che non tollererebbe.
La ringrazio tanto
Di: Massimo Pacifici
Buonasera Antonella. L’ibuprofene, ovvero il principio attivo del Nurofen, non è elencato né nelle tabelle dell’Istituto Superiore di Sanità né in quelle dell’Agenzia francese per la sicurezza dei medicinali (ANSM).
Un altro farmaco impiegabile spesso in situazioni simili è il paracetamolo. Benché elencato, il suo uso è sicuro rispettando i dosaggi massimi giornalieri.
Di: Antonella
La ringrazio dottore
Il paracetamolo lo uso spesso e non ha mai avuto problemi ma non essendo un Antinfiammatorio talvolta non risolvo. Quindi potrei usare il nurofen senza problemi?
Di: Massimo Pacifici
In assenza di altre specifiche controindicazioni l’ibuprofene è normalmente utilizzabile.
Di: lorenzo
Buonasera a tutti mio figlio ha il favismo da 5 anni e vorrei sapere se può assumere questo farmaco: Zitromax 500mg. Grazie
Di: Massimo Pacifici
Salve Lorenzo. L’azitromicina, ovvero il principio attivo dello Zitromax, non è elencata nelle tabelle delle sostanze da evitare.
Di: lia
Buongiorno dottore,
poiche’ in questi giorni si sente purtroppo parlare di meningite, vorrei sapere se i soggetti affetti da favismo possono essere tranquillamente sottoposti a vaccinazione.
La ringrazio
Di: Massimo Pacifici
Buongiorno Lia. Le vaccinazioni non hanno controindicazioni per chi ha il deficit di G6PD. Anzi, sono strumenti di prevenzione ancor più raccomandati.
Di: lia
Grazie,
gentile come sempre!Buona serata
Di: lia
buonasera preg.mo,
vorrei sapere se i soggetti affetti da favismo possono mangiare l’avogado.Grazie
Di: Massimo Pacifici
Buonasera Lia. L’avocado non è sconsigliato. Lo sono invece le fave, le bevande a base di chinino (acqua tonica) e gli integratori alimentari di vitamina C.
Di: lia
grazie e buona serata!
Di: SANDRO
Gent.Dott. Buongiorno,
Io sono fabico,mia moglie è incinta.Può prendere l’aspirinetta consigliata dal ginecologo? Il Dott. Non sa che sono fabico.
La ringrazio anticipatamente e le porgo
Distinti saluti
Sandro
Di: Massimo Pacifici
Buonasera Sandro. L’aspirina è descritta come possibile causa di emolisi solo ad alti dosaggi. Non è il caso dell’aspirinetta.
Comunque è sempre bene informare i medici di tutto.
Di: SANDRO
Gent.Dott.
Grazie per la celere risposta.Mi scusi ma forse sono stato poco chiaro. L’aspirinetta è stata prescritta a mia moglie.Può avere conseguenze sul feto?
Grazie ancora buonasera.
Sandro
Di: Massimo Pacifici
Gentile Sandro, avevo compreso la Sua preoccupazione. Oltre a ciò che ho scritto prima, posso aggiungere che non si dispongono dati specifici su conseguenze per i feti.
La decisione del ginecologo e del medico in generale si basa sempre su una valutazione tra svantaggi e vantaggi. Ecco perché scrivevo di informare sempre i medici di tutto.
Di: lia
Gent.mo dott. premetto che mio marito e’ favico,poiche’ lo vedo molto affaticato vorrei cortesemente avere qlc suggerimento per integratori(magnesio)per aiutarlo in questo periodo di forte stress stanchezza e caldo! La ringrazio